Sentimenti di patriottismo

Molte persone sono ammesse pubblicamente oggi. Ma se lasci da parte la pubblicità – qual è il nostro atteggiamento nei confronti del paese in cui siamo

Era così stanca di tenere la testa mentre sei seduto tutto il giorno al lavoro al computer. E in condizioni, quando è quasi impossibile e risate e peccato la giusta posizione per lei, rischi di spargere sul massaggio cervicale successivamente.

nati e vivi?

Orgoglio del suo paese Ralves e ispira: è sufficiente ricordare il filmato dei giornali, in cui migliaia di persone accolgono Yuri Gagarin o essere per le strade della Spagna dopo la vittoria della squadra di calcio. Ma i sentimenti patriottici ci rendono più felici? I sociologi Tim Riskance e Mathe Raith (Tim Reeskens, Matthew Wright) hanno deciso di capire come il patriottismo etnico (basato sull’origine generale, la storia, la religione) e il patriottismo sono influenzati (che si basa sui valori liberali, rispetto per la legge e le istituzioni statali)*. L’analisi dei dati sull’indagine di oltre 40 mila europei su tre dozzine di paesi ha dato un risultato inequivocabile: solo il patriottismo civile ci rende ottimisti e aumenta il nostro benessere soggettivo. Perché sta succedendo?

L’opinione degli esperti

Maxim Rudnev, sociologo: “La sensazione di amore per la madrepatria dovrebbe essere nutrita dall’orgoglio per essere reali. Nel frattempo, i russi hanno maggiori probabilità di essere vergogna per il loro paese e solo gli atleti danno un’occasione per l’orgoglio. Forse è per questo che molti parlano del «buono» passato e «cattivo», stanno cercando consolazione nella grande storia. Delusione e antipatia per tutto ciò che si svolge per il nazionalismo e non ci rendono più felici «.

Dmitry Leontyev, psicologo: «Porta nello spazio che ci circonda, ampliamo il concetto di» nostro «ai confini del paese, e poi a tutta l’umanità. Così sorge tolleranza – riconoscimento del valore di altre persone e culture. Esclude l’ostilità a uno sconosciuto e quindi migliora la vita. Nel desiderio di vedere in tutto ciò che la superiorità del suo (gruppo etnico, stato, religione) è manifestata dal narcisismo del gruppo – una tendenza ad assolutizzare le loro idee e considerare qualsiasi altro ovviamente falso «.

Svetlana Fedorova, psicoanalista: “Il patriottismo etnico significa un forte attaccamento alla patria, che può causare la paura arcaica della simbiosi con una madre onnipotente, in grado di assorbire. E poi l’amore per la patria a livello inconscio può disturbarci. Chiunque non sia sufficiente per se stesso, autorealizzazione in una famiglia, sesso, lavoro, è costretto a fare affidamento su miti sulla grande razza, storia o cultura. Questo «backup» artificiale non può sostituire il proprio «io» e rendere felice una persona «.

Akop Nazarevyan, psicologo politico: “Una persona istruita moderna sta pensando sempre più a se stesso come parte di una denominazione o di una nazione, ma sulla scala della civiltà. Pertanto, quando siamo limitati dal quadro di una comunità etnica, sperimentiamo dissonanza cognitiva, in altre parole, siamo infelici. Al contrario, in cui la divisione in «nostro» e «estranei» è più debole, i cittadini hanno un senso di rispetto reciproco e coinvolgimento in tutto ciò che accade nel loro paese. L’aggressività e il livello di violenza sono ridotti, compaiono motivi di ottimismo «.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *